Valutazione degli studenti
Valutazione degli studenti
Il Collegio docenti, attraverso le sue articolazioni dipartimentali, stabilisce criteri e griglie di valutazione, da inserire nelle programmazioni individuali dei singoli docenti e nel PTOF, che a sua volta verrà deliberato dal Consiglio di Istituto e reso pubblico a studenti e famiglie, perseguendo il criterio della trasparenza.
I criteri di valutazione degli apprendimenti e le relative griglie di valutazione delle prove sono inserite nelle programmazioni curriculari delle discipline e tengono conto, a livello normativo, delle disposizioni dettate dal DPR 122/2009 coordinato con il D.Lgs.62/2017.
- Valutazione di istituto – Ist. Omnic. Nocera Umbra (file Pdf, ultimo aggio: a.s.2022-23)
- Documento-di-Valutazione-PRIMARIA_as2020-21 (integra la valutazione per la scuola primaria, dall’a.s. 2020-21)
- Griglia di Valutazione Educazione_Civica (pdf, a.s. 2020-21)
Dal D.Lgs 62/17 derivano i documenti ministeriali seguenti, che regolamentano la certificazione delle competenze alla conclusione del Primo Ciclo di istruzione:
- Decreto Ministeriale n. 742/17: DM 742_2017
- Certificazione delle competenze Scuola primaria: All. A modello certificazione_primaria (pdf)
- Certificazione delle competenze Scuola sec. di 1° grado: All. B modello certificazione_primo ciclo (pdf)
Per quanto riguarda le classi terze della Secondaria di I grado, vi sono i documenti seguenti:
- consiglio orientativo per classi III: consiglio-orientativo-terze (aggiornam.: a.s.2019-20)
- griglie di valutazione dell’Esame di Stato:
- Griglia di valutazione esame 1grado 2020-21 (a.s. 2020-21)
- griglia di valutazione ELAB+ORALE-3media (a.s. 2019-20)
Le griglie di valutazione delle prove d’Esame delle classi V del 2° grado, come da D.Lgs 62/2017, sono fornite dal Ministero.
Regolamento esami di integrativi, di idoneità e preliminari
Gli esami integrativi permettono ad uno studente già iscritto ad una scuola secondaria di II grado il passaggio a scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo.
Tramite l’esame di idoneità, il candidato può passare a una classe successiva a quella per la quale è in possesso del titolo di ammissione, previo specifiche prove su tutte le discipline comprese nel piano di studi delle classi che precedono quella a cui il candidato aspira.
Gli esami preliminari consistono in prove scritte, pratiche e orali, volte ad accertare la preparazione dei candidati nelle discipline oggetto di verifica con l’obiettivo dell’ammissione agli Esami di maturità.
Il presente regolamento che definisce prove e modalità di valutazione degli esami integrativi, di idoneità e preliminari è stato approvato dal Collegio docenti del 19-05-2022 e da conseguente delibera del Commissario straordinario.
- Regolamento ESAMI integrativi idoneita e preliminari (pdf, aggiornamento a.s. 2021-22)
Didattica a distanza – valutazione degli studenti
A integrazione delle griglie di valutazione approvate per la didattica “tradizionale” in presenza, è stato approvato un documento di valutazione delle attività di didattica a distanza (DAD) che tiene conto di:
- prove oggettive – sommative
- prove a carattere formativo
Il Regolamento di valutazione DAD e il Patto di corresponsabilità in DAD sono stati approvati con delibera del Collegio docenti e del Commissario straordinario e si trovano ai link seguenti:
Per il “Patto di CORRESPONSABILITA’ in D.A.D. si rimanda alla sezione dei “Regolamenti”.
– – – Archivio storico documenti – – –
DESCRITTORI-PER-LA-VALUTAZIONE-DEL-PROCESSO-E-DEL-PRODOTTO-
Valutazione-Processi-di-apprendimento-Scuola-Primaria
Certificazione-Competenze-Classe-V-Primaria
Valutazione-Scuola-Secondaria-Primo-Grado-2018-2019
Linee-guida-Verifica-e-Valutazione