Ultima modifica: 22 Ottobre 2022

Scuole dell’Infanzia

PRESENTAZIONE

Attualmente, la Scuola dell’Infanzia segue le “Indicazioni nazionali per il curricolo per la scuola dell’infanzia” del 2012, che fanno riferimento sia agli Orientamenti del 1991, sia alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio Europeo del 18 dicembre 2006, in un’ottica globale di scuola seppur non rientrante nel canonico canale della c.d. “scuola dell’obbligo“. Dietro ai 5 “Campi d’esperienza” sottostanti si delineano quei saperi fondamentali che, dalla Primaria in poi, confluiranno nelle discipline di studio:

  • Il sé e l’altro: i bambini prendono coscienza della propria identità, scoprono le diversità e apprendono le regole della vita sociale, conseguendo un adeguato controllo di esigenze e sentimenti. Introdotti alle tradizioni e alla cultura, sviluppano un iniziale senso d’appartenenza. Imparano, infine, ad esprimere i propri punti di vista e a rispettare quelli degli altri.
  • I discorsi e le parole: i bambini sviluppano la padronanza della lingua italiana ed arricchiscono il proprio lessico, sviluppando capacità di comunicare, raccontare, ideare, anche grazie alle nuove tecnologie.
  • La conoscenza del mondo: i bambini imparano a classificare, confrontare, raggruppare, ordinare secondo criteri diversi; imparano, anche dopo esperienze dirette, a comprendere e porre domande su fenomeni naturali e organismi viventi, anche formulando ipotesi e ricercando soluzioni e spiegazioni con un lessico appropriato.
  • Il corpo in movimento: i bambini acquisiscono controllo del proprio corpo, diventano gradualmente autonomi nell’alimentarsi, nel vestirsi, nella propria igiene, imparano a coordinare i movimenti e, nel gioco, a rispettare le regole.
  • Immagini, suoni, colori: i bambini sviluppano interesse per la musica, l’arte, la manipolazione, conoscono i materiali e realizzano attività creative.

 

GENNAIO – TEMPO DI NUOVE ISCRIZIONI


DIDATTICA A DISTANZA – MATERIALI 

Nonostante la scuola dell’Infanzia sia prettamente scuola di relazione e vada vissuta appieno in presenza, l’Istituto mette a disposizione delle insegnanti un’area in cui caricare/condividere risorse, link, attività manuali-operative, letture, ecc…. che possano stimolare i bambini anche nella “didattica a distanza”.

Per accedere ai materiali condivisi dalle maestre, cliccare sul plesso di appartenenza nel link disponibile nella seguente tabella:

Plesso di NOCERA CAPOLUOGO –> link
Plesso di CASEBASSE –> link
Plesso di NOCERA SCALO – STAZIONE –> link
Plesso di GAIFANA –> link
Plesso di VALTOPINA –> link