Ultima modifica: 29 Novembre 2022

VINCITORI REGIONALI DI “UN POSTER PER LA PACE”

Da oltre 30 anni ormai, i Lions Club di tutto il mondo organizzano il concorso “Un Poster per la Pace” presso le scuole locali per incoraggiare e sensibilizzare i giovani di 11, 12 e 13 anni ad esprimere la loro visione della pace.

Migliaia di ragazzi di tanti Paesi prendono parte al concorso e quest’anno si sono aggiunti anche i nostri dell’Istituto Omnicomprensivo “Dante Alighieri” di Nocera Umbra, nei corrispettivi plessi di Nocera e Valtopina.

Il mese di ottobre ha dato l’avvio al progetto nella nostra scuola con un tema neanche molto semplice, “Guidare con compassione” e tutti i ragazzi, preparati e guidati dalla loro insegnante di Arte e Immagine, hanno subito dato vita a centinaia e centinaia di bozzetti individuali da selezionare per poi presentarne i migliori entro la fine di novembre ai responsabili del Lions.

I poster infatti, vengono giudicati dagli addetti competenti in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema… Immaginate con quanta cura e attenzione hanno lavorato questi alunni!

Arrivato il 30 ottobre, come da regolamento, tutti gli elaborati sono stati finalmente consegnati e dopo qualche settimana, con nostra grande sorpresa, la nostra scuola è divenuta protagonista grazie all’alunna Benedetta Ciaberna della classe 2A vincitrice del Primo Premio.

La premiazione si è svolta presso l’Auditorium di Foligno nel pomeriggio del 25 novembre con l’alunna vincitrice, i genitori, la professoressa di Arte e Immagine Cinzia Cerfolli, il presidente del Lions Clubs di Foligno Massimiliano Bianchi con la referente di zona sig.ra Marta Maffei e una grande presenza dei compagni di scuola di Benedetta, contentissima di rappresentare attraverso la sua vittoria, tutto l’impegno degli alunni partecipanti al concorso.

Insomma…il primo step è stato raggiunto!

Tutti i poster infatti, passano attraverso diversi livelli di selezione: locale, distrettuale, multi distrettuale ed internazionale. A livello internazionale, la giuria, costituita da esperti di arte, di educazione alla pace e di media, sceglierà il vincitore del primo premio e i vincitori dei 23 premi di merito.

I vincitori a livello internazionale verranno notificati entro il 1° febbraio di ogni anno e l’elaborato vincitore diverrà l’immagine ufficiale del francobollo dell’ONU per l’anno 2023.