Studentessa del Liceo supera l’esame di giapponese all’Università
La studentessa Aurora Iolanda Rotolo che frequenta l’ultimo anno del Liceo delle Scienze Umane di Nocera Umbra ha sostenuto e superato con una votazione di 14 su 15 l’esame di lingua giapponese all’Università per Stranieri di Perugia.
Il Dirigente Scolastico Leano Garofoletti e la Direttrice del corso di dottorato dell’Università, prof.ssa Giovanna Zaganelli avevano presentato ufficialmente agli studenti nocerini il 3 ottobre 2019 il progetto pilota scaturito dalla collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia dal titolo “L’Università a scuola”.
Si tratta di un percorso curricolare per l’acquisizione di crediti formativi universitari (Cfu) in diverse discipline, tra cui anche il corso di Lingua Giapponese (4 Cfu) per gli studenti del Quinto Liceo che Aurora frequenta. Il Dirigente Garofoletti si dice molto soddisfatto del percorso di collaborazione intrapreso con l’Università per Stranieri di Perugia e racconta dell’entusiasmo degli studenti del suo liceo che hanno seguito le lezioni come veri studenti universitari, ma on line dalle aule attrezzatissime del suo Istituto.
“Le lezioni rientrano a pieno titolo all’interno dell’offerta formativa del Liceo delle Scienze Umane di Nocera Umbra”, spiega il Dirigente, “e si sono svolte nell’aula didattica innovativa dell’Istituto Sigismondi, attrezzata con monitor e Ipad, tramite collegamento via Skype con le aule dell’Università per Stranieri di Perugia”.
Dopo aver superato l’esame Aurora ha raccontato timidamente che all’inizio non era sicura di voler sostenere l’esame, poiché l’anno della Maturità è già tanto impegnativo, ma che poi, sentendosi, comunque, preparata ha preso tutto come una sfida nei confronti di se stessa e della sua tradizionale insicurezza. E aveva ragione perché ha superato sia la prova scritta che la difficilissima prova orale. Ed ora nella sua testa si affaccia un’opportunità nuova per la scelta universitaria dopo la Maturità, non solo materie come pedagogia e psicologia ma anche lo studio delle lingue.