Servizi della Regione a contrasto del Covid19 – Iniziative per alunni e famiglie
Si informa che, per contenere il contagio da Coronavirus, la Regione ha istituito 3 nuovi servizi, che consistono in due tipi di test, destinati a platee differenti, e un servizio informativo specifico sul Coronavirus. La pagina del sito istituzionale della Regione Umbria sul Coronavirus è https://www.regione.umbria.it/coronavirus/serviziperte. Di seguito, i 3 servizi approntati, di cui il primo è riservato ad alunni e familiari.
- TEST SIEROLOGICO RAPIDO IN FARMACIA
Tutti i bambini e i ragazzi iscritti agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, nidi compresi, (fascia di età da 0 a 19 anni) i loro genitori, i loro fratelli/sorelle e gli ulteriori familiari conviventi possono fare test sierologico, gratuito e rapido (c.d. pungidito) per rilevare la presenza di anticorpi SARS COV-2, presso le farmacie del circuito Federfarma aderenti all’iniziativa. Per effettuare il test è necessario richiedere al medico o al pediatra la prescrizione per il test e prendere un appuntamento presso una farmacia Federfarma, portando con sé la prescrizione medica per effettuare il test. Quando il farmacista avrà il referto del test, lo comunicherà al medico/pediatra richiedente e ai Servizi di sanità pubblica; in caso di positività, seguirà il consueto approfondimento diagnostico.
- TAMPONE ANTIGENICO RAPIDO DAL MEDICO DI FAMIGLIA
Per tutti i cittadini, che potranno effettuare gratuitamente tamponi antigenici rapidi dal medico di famiglia, pediatra o medico di continuità assistenziale. Il risultato sarà subito disponibile. Tale servizio è riservato a:
- contatti stretti, asintomatici, di individui positivi
- pazienti sospetti secondo il medico di famiglia
- contatti di positivi, al termine dei 10 giorni di quarantena
- INFO COVID UMBRIA
Guida interattiva di facile consultazione, accessibile all’indirizzo: https://regione.umbria.it/info-covid-umbria e, a breve, anche tramite Telegram e Whatsapp.