Saluti al Dirigente Scolastico Serenella Capasso
Martedì 24 settembre 2019 alle ore 18:00 nella sala consiliare del Comune, Nocera Umbra ha salutato ufficialmente e pubblicamente il Dirigente Scolastico Serenella Capasso che dal primo settembre è “libera cittadina”. Il Sindaco di Nocera Umbra Giovanni Bontempi ha accolto la Dott.ssa Capasso insieme ad un bel gruppo di insegnanti, ad alcuni rappresentanti delle forze dell’ordine, ad esponenti delle associazioni culturali che collaborano con la scuola, ai familiari ed ex alunni per ringraziarla del suo lavoro, il lavoro di una vita, lavoro svolto sempre al servizio della scuola, dei giovani, di una intera comunità. Erano presenti anche il nuovo Dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo di Nocera Leano Garofoletti e la Dirigente ed amica Marinangeli che l’ha salutata e ringraziata per la sua amicizia ed i preziosi consigli.
La Dirigente Capasso, ormai ex Dirigente di Nocera, ha ringraziato commossa, ma ha anche aggiunto “non dovete ringraziarmi, perché ho semplicemente fatto il mio dovere. Ho svolto un lavoro bello, interessante e mi sono anche divertita. Tanti sono gli episodi che ricordo con affetto”.
Anche per questo la Dott.ssa Capasso non poteva non accogliere l’invito del Sindaco Bontempi che con lei ha condiviso le azioni scuola-territorio degli ultimi anni che hanno permesso di tenere alto il buon nome dell’Istituto Omnicomprensivo di Nocera, collaborando per guidare la scuola di Nocera al raggiungimento di ottimi risultati, sia per quanto riguarda l’ampia scelta di indirizzi (Ipsia, Liceo delle Scienze Umane ed ora anche Istituto Tecnico Elettrotecnico ed elettronico), sia per la volontà di offrire agli studenti un’edilizia scolastica adeguata e sicura, sia per sostenere le famiglie nel contenere l’abbandono scolastico ed aprire le porte dei giovani diplomati al mondo del lavoro.
Questa manifestazione pubblica è arrivata dopo i saluti fatti privatamente ai propri insegnanti per i quali il 10 settembre scorso la Dirigente aveva fatto celebrare una S. Messa presso il Convento dei Frati Carmelitani per augurare loro un buon inizio di anno, un nuovo anno scolastico, ma questa volta senza la sua preziosa guida, sempre attenta e con un occhio al futuro ed ai quali ha detto affettuosamente “da ora sarò libera cittadina, ma non scomparirò, anzi continuerò a fare con piacere quello che ho sempre fatto per la mia città, per la nostra gioventù, per il futuro della nostra scuola. Chiamatemi quando avrete bisogno, io verrò!”.
Il Sindaco ha poi indossato la sua fascia tricolore ed ha donato una targa con dedica letta da lui con una certa commozione ed insieme hanno ancora augurato un “buon lavoro” al nuovo Dirigente Garofoletti perché gli studenti nocerini insieme a quelli delle zone limitrofe continuino a crescere cittadini con forti valori, rispettosi delle istituzioni, solidali ed accoglienti, con la passione per lo studio e la conoscenza, pronti per un buon inserimento nel mondo del lavoro. Il nuovo Dirigente ha ricevuto il loro assist ed ha promesso di continuare il trend positivo avvalendosi di personale già ben motivato e propositivo, apportando per un primo momento alcuni miglioramenti dal punto di vista più strettamente tecnologico.