Saluti di fine a.s. del Dirigente Scolastico
L’anno scolastico sta volgendo al termine e vorrei dedicarvi questo mio saluto che prima di tutto vuole essere un ringraziamento. E’ stato il mio primo anno da dirigente e mai avrei immaginato di trascorrerlo così come è accaduto. Abbiamo affrontato, credo, l’anno più difficile che la scuola abbia mai conosciuto ma, nonostante tutto, siamo riusciti ad arrivare alla fine. Non ci sono state manifestazioni sportive, recite ed eventi musicali, non ci sono stati i classici saluti di fine anno ma abbiamo la consapevolezza di aver fatto di tutto per garantire il diritto allo studio e all’apprendimento di tutti gli alunni e, nello stesso tempo, per assicurare il loro percorso di crescita e di formazione, pur in un difficile contesto operativo. Alla fine dei giochi, possiamo dire che abbiamo imparato davvero tanto.
Voglio ringraziare tutti, a partire dal personale ATA e la DSGA per aver assicurato l’attività amministrativa, la pulizia e l’igienizzazione degli ambienti, nonché il supporto tecnico e logistico.
Un plauso particolare lo meritano tutti gli insegnanti che, fin dal primissimo istante, hanno cercato di stare accanto agli alunni e garantirgli il meglio possibile attivando una modalità di didattica “nuova”; nuova, in primo luogo, per loro. Hanno tentato di non lasciare indietro nessuno e di far comprendere, ogni giorno, la necessità di questa nuova “normalità”.
Un ringraziamento doveroso, mai come quest’anno, lo devo ai genitori che hanno sostenuto i propri figli anche con grande spirito di sacrificio, hanno collaborato fattivamente con i docenti e hanno contribuito a rendere efficaci le iniziative della scuola.
Un abbraccio forte è per tutti i bambini e tutti i ragazzi che si sono trovati ad affrontare una scuola sconosciuta e, a volte, ne sono sicuro, a rimpiangere quella di prima. Chi l’avrebbe mai detto!? Vi auguro una buona estate e, soprattutto, vi auguro che questa strana esperienza vi abbia insegnato qualcosa. Sappiate trarne il meglio.
Grazie di cuore a tutti con l’augurio di una serena e felice estate con la consapevolezza che rivedersi e condividere una classe è veramente straordinario.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Leano Garofoletti