PROGETTI SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA PRIMARIA “D. ALIGHIERI” NOCERA UMBRA
PROGETTO “UN ALBERO PER IL FUTURO”
La scuola ha aderito al progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale “Un albero per il futuro”, promosso in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica, che prevede la donazione e messa a dimora nelle scuole italiane di circa 50 mila piantine. In occasione della Giornata nazionale degli alberi abbiamo messo a dimora alcune piante nel cortile della scuola, in collaborazione con i Carabinieri della Biodiversità di Assisi, per creare un «bosco diffuso», fatto di piccoli alberi che cresceranno con noi, accompagnandoci in un percorso verso la consapevolezza dell’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conservazione ambientale. Le piante messe a dimora verranno automaticamente geolocalizzate e, grazie ad un algoritmo, verrà calcolato in tempo reale il quantitativo di CO2 che ogni pianta assorbe.
DALLA SCUOLA PRIMARIA E INFANZIA GAIFANA
PROGETTO “UN ALBERO PER IL FUTURO”
Lunedi 22 Novembre 2021, nel primo pomeriggio, noi alunni della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria di Gaifana abbiamo accolto con grande entusiasmo le piantine donate dal raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Assisi. Infatti da questo anno scolastico il nostro plesso ha aderito alla grande iniziativa nazionale di educazione alla legalità ambientale “Un albero per il futuro”, promossa in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica, dalla Fondazione Falcone e dall’Arma dei Carabinieri. Tale progetto prevede la donazione e messa a dimora nelle scuole italiane di circa 50mila piantine nel triennio 2020-2022. Noi, come tante altre scuole, abbiamo aderito e intrapreso questo percorso verso la consapevolezza dell’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conservazione ambientale. Ci sono state donate una roverella, un cerro, un acero campestre, due cornioli e dieci ginestre odorose. Le piante messe a dimora sono state automaticamente geolocalizzate sul sito www.unalberoperilfuturo.it, dove, con un algoritmo, viene calcolato in tempo reale il quantitativo di CO2 che ogni pianta assorbe . L’obiettivo del progetto è creare un bosco diffuso in tutta Italia, fatto di piccoli alberi di specie autoctone che cresceranno con noi,accompagnandoci in un percorso che aumenti la qualità ambientale. Gli alberi, infatti, sono in grado di contrastare efficacemente l’inquinamento atmosferico con un costo decisamente inferiore ad altri rimedi non naturali. E’ stata una grande festa piantare tutti insieme questi alberi: “oggi siamo di sicuro più coscienti dell’importanza delle piante per noi e per il pianeta Terra!” , “ci siamo sporcati tutte le scarpe, ma ne è valsa la pena perché abbiamo fatto un gesto molto bello per la terra e per il nostro futuro”, “il 70% del cibo che mangiamo viene dagli alberi e anche parte di ciò che indossiamo”affermano gli alunni. Alla manifestazione sono intervenuti il colonnello dei carabinieri forestali Marco Fratoni insieme ad altri rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri ed il Sindaco On. Virginio Caparvi. Entrambi hanno espresso un grande riconoscimento alla manifestazione, sensibilizzando tutti i presenti sul fatto che un piccolo gesto è sempre e comunque un grande contributo per tutti. Hanno partecipato anche genitori e nonni, che hanno appoggiato l’iniziativa della scuola con grande favore ed infine il nostro dirigente scolastico, Leano Garofoletti che ha ancora una volta ribadito l’importanza della legalità in ogni gesto quotidiano, per preservare il nostro ambiente e il nostro futuro! C’è una sfida globale in atto… una rivoluzione verde che coinvolge tutti i cittadini, noi bambini per primi: il nostro impegno è modificare il nostro stile di vita e prenderci cura dell’ambiente in cui viviamo!
Giovedì 18 Novembre 2021 presso l’Istituto Omnicomprensivo di Nocera Umbra il Team “Contro
Bullismo e Cyberbullismo” ha organizzato un incontro online per i ragazzi delle classi
Quinte delle Scuole Primarie e per le classi Prime della Scuola Secondaria di Primo Grado.
L’incontro proposto dal Club Lions di Foligno all’interno del Service di Rilevanza Nazionale
Lions “INTERconNETtiamoci… ma con la testa!”, è stato finalizzato ad aumentare la
consapevolezza dei ragazzi durante la loro navigazione su Internet. La nuova modalità
completamente in webinar è stata definita “In classe con la Rete”.
Internet è ormai diventato una componente irrinunciabile della nostra vita, offre indubbiamente
enormi opportunità di comunicazione e di progresso.
Sono molti però i pericoli legati all’utilizzo sempre più intensivo e precoce della rete: da una
parte, c’è il rischio che dal mondo esterno arrivino in casa truffe, violenza ed altre minacce;
dall’altro, è facile perdere di vista, durante la navigazione, il mondo reale e lasciarsi andare a
comportamenti diversi da quelli tenuti nella vita di tutti i giorni.
Per i ragazzi essere “nativi digitali” rappresenta indubbiamente un enorme vantaggio nel
mondo della tecnologia, ma molto spesso non si rendono conto dei rischi che nascondono i
mezzi informatici.
E’ quindi sempre più importante rivolgere una attività formativa nel campo della sicurezza
informatica nei confronti delle nuove generazioni.
Il Formatore Piero Fontana quindi, è “entrato” in classe virtualmente, collegandosi mediante
una piattaforma di videoconferenza, così da svolgere in assoluta sicurezza le attività,
interagendo con i ragazzi e supportandoli nella loro esplorazione del mondo della Rete.
La scuola primaria Dante Alighieri di Nocera Umbra partecipa alla Europe Code week 2021 e , con attività ludiche, avvicina i bambini al pensiero computazionale e al problem solving.
Settima del coding. Classe quarta di Casebasse..lavoro di pixel art in linea con il progetto di plesso
Settimana del coding. Attività di coding ( CodyRoby) classe prima Casebasse
Si sono appena conclusi i 4 PROGETTI PON gratuiti per tutti gli alunni della SCUOLA PRIMARIA DI NOCERA UMBRA che anche quest’anno hanno avuto la possibilità di prolungare i giorni di scuola con attività giocose e formative realizzate dall’Istituto appositamente per loro…FORMAZIONE SEMPRE A MISURA DI BAMBINO!
SCUOLA PRIMARIA DI GAIFANA
Il video è stato realizzato dalle classi della scuola primaria di Gaifana a conclusione del progetto lettura “Il vizio di leggere…come prenderlo a scuola”, iniziato ad Aprile con l’incontro con l’autrice Sabina Antonelli, che ha presentato il libro “Il bambino che non voleva essere un lupo”.
PROGETTO CONTINUITA’ INFANZIA/PRIMARIA
a.s. 2020/2021
Malgrado le difficoltà dell’ultimo anno di scuola sia per gli alunni di ogni età che per gli insegnanti, aspettando proprio la fine di maggio per essere più sicuri dal punto di vista epidemiologico, si è voluto, comunque, realizzare uno dei progetti che da sempre caratterizza ed unisce le insegnanti ed i due ordini di scuola, Infanzia e Primaria, nel momento di passaggio tra l’ultimo anno di scuola dell’Infanzia e l’arrivo alla Primaria, la scuola dei grandi, come sempre la raccontiamo ai più piccini. Ed è così che negli ultimi giorni di scuola si è potuto realizzare quanto era stato programmato a settembre 2020….
PRIMARIA NOCERA con INFANZIA NOCERA
La consapevolezza dell’importanza di realizzare esperienze condivise, negli obiettivi e nella didattica, che costruiscano un ponte reale tra i diversi ordini di scuola per agevolare gli alunni in questo passaggio, è stata la motivazione per la quale i bambini e le insegnanti della Scuola Primaria “D. Alighieri” e della Scuola dell’Infanzia “M.B. Alberti” di Nocera Umbra si sono impegnati nelle diverse attività.
Il progetto si è concluso il 9 giugno con l’incontro organizzato nel giardino della scuola d’infanzia, dove gli alunni hanno lavorato sulle emozioni: realizzando delle palette – emoticon e recitando una filastrocca. Infine gli alunni hanno mangiato e giocato insieme.
Il bilancio dell’esperienza è senz’altro positivo, grazie alla fattiva e costruttiva cooperazione tra tutti i docenti dei plessi coinvolti e all’interesse e alla partecipazione degli alunni, importante sia per l’aspetto metodologico che per quello affettivo-relazionale. Si possono certamente rilevare alcuni aspetti da migliorare, soprattutto per le difficoltà riscontrate in questo anno particolare , ma il lavoro svolto rappresenta nel suo complesso, un importante esempio di come sia possibile attuare una continuità proficua e soddisfacente.
PRIMARIA CASEBASSE con INFANZIA CASEBASSE
Malgrado le difficoltà dell’ultimo anno di scuola sia per gli alunni di ogni età che per gli insegnanti, aspettando proprio la fine di maggio per essere più sicuri dal punto di vista epidemiologico, si è voluto, comunque, realizzare uno dei progetti che da sempre caratterizza ed unisce le insegnanti ed i due ordini di scuola, Infanzia e Primaria, nel momento di passaggio tra l’ultimo anno di scuola dell’Infanzia e l’arrivo alla Primaria, la scuola dei grandi, come sempre la raccontiamo ai più piccini.
The gallery was not found!Come sempre, anche quest’anno a settembre le insegnanti della Scuola dell’Infanzia e quelle della Scuola Primaria, in accordo ed in sinergia, hanno organizzato un piccolo progetto che potesse unire i bambini di 5 e 6 anni che, dopo tanti mesi, si incontrano di nuovo nella Scuola Primaria, mostrano il luogo e le attività portate avanti e si scambiano disegni e letture precedentemente programmati dalle insegnanti. Sono sempre i piccoli a spostarsi nella nuova scuola, dove li attendono i più grandini per far loro da guide nel mondo della scuola…Quest’anno si è fatto l’inverso. il 27 maggio 2021, i bambini della classe Prima della Primaria “F. Sbarretti” di Casebasse, con lo scuolabus, sono andati a trovare i piccoli futuri alunni che li attendevano nello splendido spazio verde esterno sicuro e recintato della Scuola dell’Infanzia di Casebasse, in località Stazione di Nocera. Dopo la merenda sul prato, i piccoli hanno mostrato i loro lavori e recitato delle belle filastrocche, per concludere con la canzoncina “Prima Primaria”. Poi è stato il turno dei più grandi che hanno recitato alcune filastrocche scelte dal percorso di Educazione Civica. E’ stata una mattinata allegra e spensierata, dove tutti abbiamo dimenticato per un po’ le difficoltà legate al Covid.
Amici vi aspettiamo a settembre…Buona estate!
GIOIAMATHESIS: Olimpiade dei Giochi logici, linguistici, matematici
Gioiamathesis, ente accreditato dal Miur tra gli Enti per la valorizzazione delle eccellenze nel 2009, è stata fondata nel 1989 da alcuni alunni del Prof. Michele Villanova, studioso e docente del Liceo Classico di Gioia del Colle (Bari), al fine di promuovere iniziative per il miglioramento della didattica della matematica secondo le metodologie della Prof.ssa Emma Castelnuovo. (Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www. gioiamathesis.it). La Scuola Primaria “F. Sbarretti” di Casebasse, che da anni partecipa al progetto, anche quest’anno si è iscritta alla XXXI Olimpiade dei Giochi logici, linguistici e matematici.
Non importa tanto il risultato, quanto la voglia di mettersi alla prova e di provare a guardare in modo diverso un testo che spesso sembra un rompicapo, ma poi alla fine ragionandoci qualche minuto in più… Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, sia la pre-selezione che la finale si sono svolte a scuola. La finale si è svolta il 17 maggio 2021 nella palestra della Scuola Primaria di Nocera, rispettando tutte le norme del distanziamento e alla presenza del Dirigente, che ora può dirsi molto soddisfatto del risultato ottenuto dai piccoli alunni, un po’ cervellotici della Scuola Primaria di Casebasse e comunica i piazzamenti ottenuti. Le insegnanti, anch’esse molto soddisfatte dei risultati raggiunti, danno appuntamento al prossimo anno!
Risultati finali
Fascia 5-6
Ruggeri Diana 5° Paggi Margherita 6° Cucchiarini Debora 6°
Fascia 7-8
Contini Benedetta 4° Crescentini Angelica 4° Bartolo Serena 5° Esposito Angelica 5°
Fascia 9-10
Costanzi Damiano 1° Paradisi Matteo 1° Frate Caterina 2°
Signorelli Giorgia 3° Mengoni Emma 4° Pascucci Beatrice 5° Nery Ayres Carmen 6°
Ultime lezioni di Geco per gli alunni delle primarie
Nelle scuole primarie dell’Istituto Omnicomprensivo “Dante Alighieri” di Nocera, per il secondo anno consecutivo, è giunto a conclusione il progetto facente parte della macroattività del Progetto Rete!, inerente la sperimentazione del software GECO, che ha visto protagonisti attivi gli alunni delle classi 3^,4^,5^, guidati durante le lezioni dalla dott.ssa Roberta Mascioni, la quale ha affermato:” Grazie alle insegnanti e alla disponibilità del dirigente scolastico, prof. Leano Garofoletti, ho proposto ai bambini diverse attività di condivisione e di apprendimento del software, utlizzato come facilitatore nell’acquisizione di un metodo di studio, nell’utilizzo di ambienti digitali, attraverso l’impiego simultaneo di più funzionalità, in un linguaggio e in una grafica adatta ai piccoli studenti. Il software che abbiamo conosciuto e utilizzato insieme, creato da Anastasis, è nato come strumento rivolto agli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento, ma può essere utilizzato tranquillamente anche da tutti i bambini della classe, anche in un’ottica di inclusione e rientrare tra i normali strumenti didattici quotidiani.
Ogni bambino avrà la possibilità di imparare ad usare strumenti diversi e a sperimentare varie strategie scegliendo liberamente ciò che lo può rendere autonomo nell’apprendimento e in grado di provvedere ai propri bisogni formativi. Gli studenti potrebbero essere accompagnati in percorsi che valorizzano le loro capacità ed abilità, rinforzando la loro autostima e favorendo l’integrazione con i compagni e con gli adulti. Se, ad esempio, l’insegnante di storia spiega il capitolo su “L’Impero Romano”, sottolineando sul libro digitale alla LIM i fatti più importanti o leggendo il paragrafo con la sintesi vocale, dov’è l’eccezionalità? Anzi, in questo modo, la diversità di abilità tra i ragazzi diventa un valore aggiunto e ogni studente DSA non sarà costretto a dichiarare la propria ‘condizione clinica’. È semplicemente la diversità che diventa normalità. Devo dire che gli alunni delle classi interessate hanno partecipato con grande interesse ed hanno applicato in modo costruttivo le indicazioni suggerite, affidandosi alle nuove modalità.