Presa di servizio e attività di controllo del green pass
A decorrere dal 1 settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, tutto il personale scolastico docente ed ATA è tenuto a possedere ed esibire all’ingresso del posto di lavoro apposito Green Pass (GP) mostrando il QR Code del proprio certificato verde COVID-19, in formato digitale oppure cartaceo, ed esibendo contestualmente il proprio documento d’identità.
Il dipendente che non esibirà il suddetto GP non potrà assumere servizio e risulterà assente ingiustificato per i primi 4gg. Nei suoi confronti si applicherà anche una sanzione amministrativa pecuniaria depenalizzata da 400,00 a 1.000,00 euro. Il mancato possesso e/o mancata esibizione del GP da parte del personale scolastico, a decorrere dal quinto giorno di assenza, è considerata assenza ingiustificata e determina la sospensione del rapporto di lavoro con mancata erogazione della retribuzione ed altri compensi o emolumenti comunque denominati.
Con circolare n. 35309 del 4 agosto 2021, il Ministero della Salute ha anche disciplinato la situazione dei soggetti per i quali la vaccinazione anti SARS-CoV-2 viene omessa o differita in ragione di specifiche e documentate condizioni che la rendono, in maniera permanente o temporanea, controindicata: tali soggetti esentati sono equiparati ai possessori di green pass.
Nelle more di diverse indicazioni ministeriali, la verifica del GP avverrà tramite apposita applicazione di verifica nazionale “APP VerificaC19”, da parte del Dirigente scolastico o di personale dallo stesso delegato. L’APP VERIFICA C19 mostra graficamente al verificatore l’effettiva validità della Certificazione nonché il nome, il cognome e la data di nascita dell’intestatario della stessa; ai verificatori basterà inquadrare il QR Code della certificazione verde Covid-19, che si può esibire in formato cartaceo o digitale, e accertarsi della validità e dei dati identificativi. Per il rispetto della privacy, ai fini della verifica da parte dell’operatore occorre esibire solo e soltanto il QR Code e, nel caso di impossibilità di identificazione personale, il documento di identità per verificare che il GP esibito sia effettivamente quello del dipendente. L’APP VERIFICA C19 non mostra la data di scadenza della certificazione verde, pertanto il suddetto controllo andrà svolto ogni giorno, sebbene ci si riserva di fornire informazioni più di dettaglio ad avvenuta emanazione dell’apposito DPCM e relativa attesa Circolare ministeriale, o indicazioni che dovessero pervenire dal Ministero circa l’attivazione di un’apposita piattaforma per il controllo centralizzato dei green pass.
La presente con la pubblicazione sul sito web dell’istituzione scolastica vale come notifica.
Si rimanda a:
- Decreto Legge 6 agosto 2021, n. 111
- Nota Ministero dell’Istruzione n. 1237 del 13 agosto 2021
- Circolare Ministero della Salute n. 35309 del 4 agosto 2021
Per l’informativa ex art.13 GDPR, si veda il documento seguente: INFORMATIVA trattamento dati green pass (pdf)