Ultima modifica: 2 Aprile 2021

MODALITA’ DI RITORNO A SCUOLA IN PRESENZA/DISTANZA da MERCOLEDI 7 APRILE

Dalla lettura combinata del Decreto-legge governativo “Aprile” n. 44 emanato il 1-4-2021 e dell’Ordinanza della Regione Umbria n. 27 del 2-4-2021 (entrambi allegati), si delinea il seguente prospetto di rientro a scuola il giorno 7 aprile:

  • scuole dell’Infanzia e Primarie: completamente in presenza. Si ricorda che il “Piano Scuola 2020-21 del 26-6-2020 non consente riduzioni orarie, per cui il rientro in presenza a scuola è inteso per l’intero orario di funzionamento del relativo tempo scolastico;
  • scuole Secondarie di primo grado: attività didattica in presenza per i soli alunni delle classi prime; le classi seconde e terze, dal 7 al 10 aprile, proseguiranno la didattica a distanza (DaD);
  • scuole Secondarie di secondo grado: l’attività didattica, stante l’ord.Reg.le 27, sarà interamente a distanza fino al 10 aprile. Per il 2°grado, altresì, sono sospese tutte le attività laboratoriali.

Resta salva, in ogni ordine scolastico, la possibilità di svolgere attività in presenza per realizzare l’effettiva inclusione di alunni anche appartenenti a classi che proseguono la didattica a distanza.

Si ricorda che le misure restrittive della regione Umbria hanno carattere temporaneo e saranno rivalutate alla scadenza in base al mutamento del quadro epidemiologico ed alle indicazioni della Sanità regionale e del parere CTS.

Con successive circolari, quindi, verranno rese note le modalità di erogazione della didattica a partire dal 12 aprile p.v..