Le azioni per la didattica digitale nella scuola
Dall’emergenza coronavirus Covid-19, la consapevolezza che l’Istituto Omnicomprensivo di Nocera Umbra è sempre al passo coi tempi ! La situazione emergenziale, che ha costretto a una rapida virata sulla didattica a distanza, è stata affrontata con professionalità da tutte le componenti scolastiche.
I.I.S. “Sigismondi” – Secondaria di Secondo Grado
La crisi innescata dal coronavirus non ha trovato impreparate le scuole superiori (Liceo delle Scienze Umane, Istituto Tecnico ed Ipsia) dell’Omnicomprensivo “Alighieri”. Grazie alla piattaforma Google Suite for Education, introdotta tre anni fa, insegnanti e studenti hanno iniziato la didattica a distanza fin dai primi giorni successivi alla sospensione delle attività scolastiche. Attraverso le varie modalità digitali offerte dalla piattaforma, gli insegnanti forniscono quotidianamente agli studenti materiale didattico, predispongono verifiche on line e organizzano le video lezioni tenendo conto del normale orario scolastico.
Scuole Secondarie di Primo Grado
Anche insegnanti e allievi delle scuole medie di Nocera Umbra e di Valtopina utilizzano la piattaforma Google Education per la didattica a distanza. Questa esperienza era già stata avviata prima dell’emergenza e, pertanto, è stato possibile proseguire in questa fase in modo efficace permettendo agli studenti e ai docenti di poter utilizzare da subito a pieno lo strumento a disposizione. Anche nel primo grado, i docenti forniscono quotidianamente materiale didattico, predispongono verifiche on line e non solo, e organizzano video lezioni nel rispetto del normale orario scolastico, anche per non sovraccaricare i ragazzi nel lavoro da svolgere a casa. Tutti i lavori svolti, i compiti o gli incontri in video-lezione vengono sempre annotati anche sul registro elettronico, che rimane comunque lo strumento principale di comunicazione con le famiglie.
Scuole Primarie
I docenti della Scuola Primaria dell’Istituto hanno da subito attivato contatti con le famiglie tramite i social più funzionali e di uso quotidiano, per avviare una repentina organizzazione della fruizione di contenuti a distanza. Successivamente, gli insegnanti hanno utilizzato la modalità più consona, adottando la didattica a distanza fornita dal registro elettronico, grazie al quale i docenti, seguendo quasi interamente la scansione giornaliera, forniscono materiale digitale, video e audio per semplificare l’attività dei genitori, inserendo anche ausili più specifici per alunni con particolari disagi. Naturalmente, questa attività di raccordo, soprattutto con i genitori, è stata messa in campo in questa fase di emergenza e pertanto andrà gradualmente monitorata e perfezionata.
Scuole dell’Infanzia
La scuola dell’infanzia, per avviare la didattica a distanza, ha utilizzato prevalentemente i canali social e le principali app dello smartphone, creando gruppi tra genitori ed insegnanti. Sono state inviate storie e favole raccontate direttamente dalle insegnanti, lavori creativi da fare seguendo dei video-tutorial e giochi didattici inerenti l’area linguistica e quella logico-matematica. Questa scelta è stata fatta con lo scopo di ricreare, nonostante la distanza, un rapporto quanto più possibile interpersonale, anche se virtuale, perché l’interazione resta un elemento fondamentale per la scuola dell’infanzia.
Non da ultimo, la Segreteria ha iniziato a lavorare in smart working, con costanti contatti telematici e un ridotto impiego di personale in presenza che, nel rispetto delle prescrizioni dell’Istituto Superiore di Sanità, assicura sempre lo svolgimento di tutte le attività indifferibili.