Iniziative in favore della comunità ucraina
Come da circ. 330 del 8-3-2022, si forniscono le informazioni seguenti per un fattivo e coordinato aiuto alle popolazioni colpite dal recente conflitto in Ucraina.
INFORMAZIONI E OSPITALITA’
Nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì dalle 15:00 alle 18:00, verrà attivato il numero di telefono 0742 81 23 66 (sede Protezione Civile, zona Casebasse), per fornire/ricevere informazioni riguardo l’emergenza. Nello specifico, a tale recapito telefonico si potrà:
- comunicare la disponibilità di locali / appartamenti finalizzati all’accoglienza di profughi di guerra
- comunicare altri tipi di disponibilità che si vorranno offrire per accompagnare tutte le fasi dell’accoglienza
- chiedere informazioni a proposito delle comunicazioni da espletare nel momento in cui si ospitano cittadini ucraini.
ADEMPIMENTI BUROCRATICI
In particolare, nei primi giorni di accoglienza sarà necessario:
- segnalare alla Questura (per il tramite del modulo allegato alla circ. 330) i profughi ospitati in una determinata abitazione. Va compilato 1 modulo per ogni ospite. Il modulo va protocollato direttamente in Comune o inviato tramite pec (comune.noceraumbra@postacert.umbria.it)
- fornire, per il disbrigo di pratiche, un fattivo aiuto ai cittadini ucraini, che dovranno presentarsi in Questura a Perugia o, nel nostro caso, al Commissariato di Foligno nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00, preferibilmente previo appuntamento
Si segnala che chiunque arrivi nel nostro territorio deve sottoporsi a test diagnostici anti-Covid effettuati dalla Usl: fino a quel momento, è necessario rispettare il regime di quarantena.
RACCOLTA FONDI
Si informa, inoltre, che è attivo un conto corrente comunale dedicato alla raccolta fondi, da utilizzarsi per aiutare ed assistere tutti i profughi ucraini domiciliati nel Comune di Nocera. Qualora a fine emergenza dovessero rimanere delle disponibilità in giacenza, queste verranno bonificate, in parti uguali, a Croce Rossa, Protezione Civile e Caritas. Il conto corrente del Comune per la raccolta fondi è:
C/C COMUNE DI NOCERA UMBRA
IBAN: IT 85 H 03440 38570 000000202900
CAUSALE: EMERGENZA UCRAINA
L’amministrazione informerà periodicamente il Consiglio comunale di Nocera, e la cittadinanza tutta, a proposito dell’utilizzo di ogni somma pervenuta su questo conto così da garantire la massima trasparenza.
In aggiunta, e in raccordo con la Caritas, il CVS (Centro di Volontariato Sociale) di Nocera Umbra ha aperto una raccolta fondi per l’emergenza Ucraina: chi volesse contribuire, può portare la propria offerta presso la sede del CVS in P.za Umberto I n.13 a Nocera (orari: 9.30-12.30, dal Lunedì al Venerdì) e riceverà, dalla sig.ra Pierantozzi, apposita ricevuta. I fondi raccolti saranno poi gestiti dalla Caritas Diocesana.
RACCOLTA MEDICINALI
Grazie a un accordo con FederFarma/AssoFarm, i cittadini potranno recarsi nelle Farmacie aderenti ed acquistare dei farmaci senza ricetta (antidolorifici, antipiretici e antinfiammatori) di cui è già stato chiesto l’invio alla popolazione ucraina, per il tramite della Croce Rossa.
Si ringrazia tutti quanti potranno/vorranno contribuire con un concreto e fattivo aiuto alla comunità ucraina in questo drammatico momento.