Indicazioni ministeriali per il rientro a scuola
Dopo l’approvazione del “Piano scuola 2020-21” e delle relative “Linee Guida” , il Ministero fornisce, con prot. 1436 del 13-8-2020 (cui si rimanda in fondo all’articolo), ulteriori raccomandazioni che si sintetizzano di seguito:
- distanziamento fisico, inteso come distanza minima di un metro tra le rime buccali degli alunni, come uno dei punti di primaria importanza
- L’utilizzo della mascherina, necessario in situazioni di movimento e in generale in tutte quelle situazioni (statiche o dinamiche) nelle quali non sia possibile garantire il distanziamento di almeno 1 metro
- igienizzazione approfondita dei locali e loro costante e adeguata areazione, da parte del personale scolastico
- il richiamo all’uso dell’app IMMUNI (verbale CTS n. 92 del 02/07/2020) “da parte di tutti gli studenti ultraquattordicenni, di tutto il personale scolastico docente e non docente, di tutti i genitori degli alunni.
Il documento ricorda che la fornitura di mascherine monouso di tipo chirurgico sarà effettuata a cura della struttura commissariale presieduta dal dott. Arcuri, per tutto il personale scolastico mentre, per gli studenti sopra i 6 anni, sarà a cura delle famiglie provvedere a dotare l’alunno di mascherina chirurgica o di comunità. Analogamente, la fornitura dei banchi/sedute monoposto sarà effettuata, sempre a cura della struttura commissariale, tra settembre ed ottobre.
Allegati: m_pi.AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE(U).0001436.13-08-2020