Ultima modifica: 20 Luglio 2020

Disposizioni per il rientro a settembre – Sec.2°grado

Come richiamato nel documento del CTS per il rientro a settembre, nella scuola Sec.2°grado è prevista l’adozione di mascherine di comunità, fornite dalle famiglie; in aggiunta, la scuola adotta le accortezze seguenti:

  • un’attenta pulizia approfondita quotidiana degli ambienti e , ancor più frequente ove necessario, delle zone a uso promiscuo;
  • corretto collocamento, nei vari plessi, di detergenti, dispenser con gel igienizzanti da muro e a colonna, barriere in plexiglass se necessarie, ricariche di saponi/detersivi, scorte di mascherine chirurgiche e (ove necessarie) FPP2;
  • appositi protocolli per l’igienizzazione degli ambienti, delle superfici, dei materiali, con i prodotti e i DMC previsti dalle autorità sanitarie;
  • disposizioni specifiche per il mantenimento della distanza per l’evacuazione e l’individuazione di un’aula Covid in ogni plesso: in relazione ad aule, laboratori, distanze e spazi di movimento ed evacuazione, per il Secondo ciclo di istruzione si dovranno mantenere:
  1. distanza 2 m tra docente e prima fila di banchi
  2. distanza statica 1 m tra le rime buccali degli studenti, anche nella refezione scolastica;
  3. il mantenimento, tra due file, di almeno 90 cm tra i banchi per l’evacuazione
  4. corretto collocamento di bollini adesivi per l’attesa degli alunni trasportati negli spazi comuni assicurando il distanziamento;
  5. l’individuazione di un’aula Covid;
  6. la collocazione dei banchi nella situazione c.d. “statica” della distanza interpersonale di 1 m nelle aule
  7. collocazione di cartellonistica e disposizione , ad opera dei collaboratori scolastici, degli adesivi per individuare posizionamenti di banchi, studenti, entrata e uscita studenti, cestini per gettare la mascherine usate;
  8. nei laboratori saranno disposti bollini adesivi sul pavimento, in corrispondenza delle postazioni di lavoro degli sudenti, garantendo 1 m di distanza statica tra gli alunni
  9. qualora gli spazi non siano sufficienti per garantire le distanze richieste, la fruizione dei laboratori sarà da attuarsi solo per gruppi-classe dimezzati, laddove possibile sfruttando le ore di compresenza e/o potenziamento;
  10. sia il personale scolastico che gli studenti, nelle situazioni di movimento (c.d. “distanziamento dinamico”) dove non sarà possibile mantenere la distanza interpersonale di 1 m,  dovranno indossare la mascherina. Si ricorda che per gli alunni, come da Linee Guida del 22-6-2020, è accettabile sia la mascherina chirurgica che quella “di comunità” autoprodotta in casa.
  • la minimizzazione della presenza dei genitori nella scuola,
  • un’occupazione massima di 15 alunni nei lab.informatici e 10-16 negli altri: nella gestione dell’orario della scuola superiore, pertanto, l’uso dei laboratori sarà consentito solo per classi con numeri esigui o a classi sdoppiate (con la contemporanea presenza del docente teorico e dell’ITP in compresenza per poter dividere i gruppi);
  • un’idonea turnazione giornaliera (o oraria, ma comunque in un orario successivo che consenta idonea pulizia/sanificazione) per consentire ai collaboratori scolastici di aver tempo di pulire;
  • disposizioni specifiche per i condizionatori e gli impianti di VMC presenti ;
  • modifiche all’usuale  « Patto Educativo di Corresponsabilità » , integrandolo con la necessaria allenza educativa necessaria con le famiglie per contenere il diffondersi del Covid, in base a corretta educazione e comportamenti responsabili condivisi con gli studenti ;
  • formazione specifica di 2 figure per plesso (preposti);
  • la possibile predisposizione di attività di formazione e informazione rivolta all’utenza e alle famiglie, anche alla luce delle future disposizioni ministeriali in materia;
  • il personale scolastico sarà dotato dei DPI previsti;
  • disposizioni per un raccordo efficace con le aziende , per accertare che abbiano attuato (e attuino) le indicazioni del « Protocollo condiviso di contrasto alla diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro» del 24 aprile 2020, in particolare in occasione dei PCTO (ex alternanza scuola-lavoro),
  • una più stretta e fattiva collaborazione tra DS, Medico Competente, RSPP e RLS (responsabili  della sicurezza), nella costante sorveglianza delle possibili situazioni problematiche nella scuola.

Quanto alle operazioni di competenza del MPI, si comunica che sono state richieste:

  • acquisti di banchi e arredi tali di minimizzare lo spazio di ingombro nelle classi, per garantire un maggior distanziamento per fronteggiare l’emergenza Covid, nelle sole classi dove necessario per la numerosità degli studenti;

Quanto alle operazioni di competenza degli EE.LL. proprietari, si comunica che sono state richieste:

  • modifiche alla struttura dei plessi, ove ci siano criticità numeriche, per ottimizzare gli spazi di fruizione dei pasti
  • piccole rimodulazioni di spazi esistenti;
  • interventi e messa in sicurezza delle zone sicure di raccolta, di spogliatoi e servizi;
  • modifiche agli impianti per la fruizione ottimale della didattica digitale integrata,
  • interventi per garantire un’adeguata e costante areazione dei locali
  • interventi per migliorare le aree esterne e l’accessibilità

In relazione agli acquisti ex art.231 D.L. 34/20, in un’ottica di rendicontazione, sono stati predisposti acquisti di:

  • prodotti igienizzanti e relative ricariche;
  • dispenser  e colonnine igienizzanti;
  • device per la didattica digitale integrata,
  • idonei DPI per il personale;
  • macchinari per la pulizia approfondita e l’igienizzazione.

Si richiama, infine,  l’intera utenza ad una nuova e necessaria alleanza educativa con le famiglie per contenere il diffondersi del Covid, in base anche a una corretta educazione e comportamenti responsabili condivisi e insegnati ai figli, in relazione all’età degli stessi.