Disposizioni per il rientro a settembre – Sec.2°grado
Come richiamato nel documento del CTS per il rientro a settembre, nella scuola Sec.2°grado è prevista l’adozione di mascherine di comunità, fornite dalle famiglie; in aggiunta, la scuola adotta le accortezze seguenti:
- un’attenta pulizia approfondita quotidiana degli ambienti e , ancor più frequente ove necessario, delle zone a uso promiscuo;
- corretto collocamento, nei vari plessi, di detergenti, dispenser con gel igienizzanti da muro e a colonna, barriere in plexiglass se necessarie, ricariche di saponi/detersivi, scorte di mascherine chirurgiche e (ove necessarie) FPP2;
- appositi protocolli per l’igienizzazione degli ambienti, delle superfici, dei materiali, con i prodotti e i DMC previsti dalle autorità sanitarie;
- disposizioni specifiche per il mantenimento della distanza per l’evacuazione e l’individuazione di un’aula Covid in ogni plesso: in relazione ad aule, laboratori, distanze e spazi di movimento ed evacuazione, per il Secondo ciclo di istruzione si dovranno mantenere:
- distanza 2 m tra docente e prima fila di banchi
- distanza statica 1 m tra le rime buccali degli studenti, anche nella refezione scolastica;
- il mantenimento, tra due file, di almeno 90 cm tra i banchi per l’evacuazione
- corretto collocamento di bollini adesivi per l’attesa degli alunni trasportati negli spazi comuni assicurando il distanziamento;
- l’individuazione di un’aula Covid;
- la collocazione dei banchi nella situazione c.d. “statica” della distanza interpersonale di 1 m nelle aule
- collocazione di cartellonistica e disposizione , ad opera dei collaboratori scolastici, degli adesivi per individuare posizionamenti di banchi, studenti, entrata e uscita studenti, cestini per gettare la mascherine usate;
- nei laboratori saranno disposti bollini adesivi sul pavimento, in corrispondenza delle postazioni di lavoro degli sudenti, garantendo 1 m di distanza statica tra gli alunni
- qualora gli spazi non siano sufficienti per garantire le distanze richieste, la fruizione dei laboratori sarà da attuarsi solo per gruppi-classe dimezzati, laddove possibile sfruttando le ore di compresenza e/o potenziamento;
- sia il personale scolastico che gli studenti, nelle situazioni di movimento (c.d. “distanziamento dinamico”) dove non sarà possibile mantenere la distanza interpersonale di 1 m, dovranno indossare la mascherina. Si ricorda che per gli alunni, come da Linee Guida del 22-6-2020, è accettabile sia la mascherina chirurgica che quella “di comunità” autoprodotta in casa.
- la minimizzazione della presenza dei genitori nella scuola,
- un’occupazione massima di 15 alunni nei lab.informatici e 10-16 negli altri: nella gestione dell’orario della scuola superiore, pertanto, l’uso dei laboratori sarà consentito solo per classi con numeri esigui o a classi sdoppiate (con la contemporanea presenza del docente teorico e dell’ITP in compresenza per poter dividere i gruppi);
- un’idonea turnazione giornaliera (o oraria, ma comunque in un orario successivo che consenta idonea pulizia/sanificazione) per consentire ai collaboratori scolastici di aver tempo di pulire;
- disposizioni specifiche per i condizionatori e gli impianti di VMC presenti ;
- modifiche all’usuale « Patto Educativo di Corresponsabilità » , integrandolo con la necessaria allenza educativa necessaria con le famiglie per contenere il diffondersi del Covid, in base a corretta educazione e comportamenti responsabili condivisi con gli studenti ;
- formazione specifica di 2 figure per plesso (preposti);
- la possibile predisposizione di attività di formazione e informazione rivolta all’utenza e alle famiglie, anche alla luce delle future disposizioni ministeriali in materia;
- il personale scolastico sarà dotato dei DPI previsti;
- disposizioni per un raccordo efficace con le aziende , per accertare che abbiano attuato (e attuino) le indicazioni del « Protocollo condiviso di contrasto alla diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro» del 24 aprile 2020, in particolare in occasione dei PCTO (ex alternanza scuola-lavoro),
- una più stretta e fattiva collaborazione tra DS, Medico Competente, RSPP e RLS (responsabili della sicurezza), nella costante sorveglianza delle possibili situazioni problematiche nella scuola.
Quanto alle operazioni di competenza del MPI, si comunica che sono state richieste:
- acquisti di banchi e arredi tali di minimizzare lo spazio di ingombro nelle classi, per garantire un maggior distanziamento per fronteggiare l’emergenza Covid, nelle sole classi dove necessario per la numerosità degli studenti;
Quanto alle operazioni di competenza degli EE.LL. proprietari, si comunica che sono state richieste:
- modifiche alla struttura dei plessi, ove ci siano criticità numeriche, per ottimizzare gli spazi di fruizione dei pasti
- piccole rimodulazioni di spazi esistenti;
- interventi e messa in sicurezza delle zone sicure di raccolta, di spogliatoi e servizi;
- modifiche agli impianti per la fruizione ottimale della didattica digitale integrata,
- interventi per garantire un’adeguata e costante areazione dei locali
- interventi per migliorare le aree esterne e l’accessibilità
In relazione agli acquisti ex art.231 D.L. 34/20, in un’ottica di rendicontazione, sono stati predisposti acquisti di:
- prodotti igienizzanti e relative ricariche;
- dispenser e colonnine igienizzanti;
- device per la didattica digitale integrata,
- idonei DPI per il personale;
- macchinari per la pulizia approfondita e l’igienizzazione.
Si richiama, infine, l’intera utenza ad una nuova e necessaria alleanza educativa con le famiglie per contenere il diffondersi del Covid, in base anche a una corretta educazione e comportamenti responsabili condivisi e insegnati ai figli, in relazione all’età degli stessi.