Ultima modifica: 7 Marzo 2020

Didattica a distanza nell’istituto

Nelle scuole superiori I.I.S. “Sigismondi” dell’Istituto Omnicomprensivo D. Alighieri di Nocera Umbra, la didattica a distanza e l’uso di di piattaforme dedicate allo scopo è stato introdotto fin dall’anno scolastico 2017-2018. A partire da un ristretto numero di docenti, in questi tre anni essa è stata progressivamente sviluppata fino a raggiungere nel presente anno scolastico quasi l’intero corpo docenti e la totalità degli studenti dei tre indirizzi (Liceo delle Scienze Umane, Istituto Tecnico Industriale e Istituto Professionale). La piattaforma utilizzata per la didattica a distanza è la cosiddetta GSuite for Education, la piattaforma di Google dedicata alle scuole, che dispone al suo interno di numerose app per la gestione dei vari approcci didattici. Ogni studente ed ogni docente dell’Istituto dispongono di un proprio account e posta elettronica composta da nome e cognome con dominio @scuolenoceraumbra.it. Per quanto riguarda il solo ambito della didattica, la piattaforma viene regolarmente utilizzata, in particolare, tramite le seguenti applicazioni:

  • google classroom, vere e proprie classi virtuali che permettono la creazione di corsi, o per disciplina o per argomento, grazie alle quali vengono distribuite agli studenti non solo materiali per lo studio ma organizzate regolarmente delle verifiche, a cui segue l’assegnazione di voti che poi vengono annotati nel registro elettronico;
  • google doc per la composizione di relazioni o report;
  • google drive per la condivisione di documenti, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei progetti, e/o la condivisione di file video e di ascolto;
  • google slides, analoghe alle presentazioni powerpoint;
  • google jamboard, vera e propria lavagna digitale spesso utilizzata durante la lezione frontale ed oggi particolarmente utile nel caso di spiegazioni brevi e sintetiche;
  • google keep, utile soprattutto per le lezioni di scienze naturali o composizione di documenti con foto e didascalia.

In questi primi giorni di sospensione delle attività didattiche è già stata utilizzata l’app google hangouts che permette lo svolgimento di lezioni in videoconferenza: la risposta da parte degli studenti è stata molto positiva. Attualmente è allo studio l’utilizzo dell’app google calendar che permette ai docenti di gestire al meglio i vari gruppi classe, evitando il sovraffollamento di verifiche o di compiti a casa.

La scuola superiore infine, in particolare grazie ai progetti Erasmus+ (che hanno sempre favorito l’utilizzo di strumenti per la didattica a distanza e dell’e-learning) si è dotata di un’aula con grande schermo, banchi ad isola e connessione dedicata tramite access-point, che oggi costituisce un vero e proprio luogo di ricerca e sperimentazione di pratiche didattiche innovative per l’intero istituto.

 

La scuola Secondaria di 1° grado ha iniziato l’introduzione della didattica a distanza già dall’inizio di quest’anno scolastico. I docenti hanno partecipato a corsi di formazione finalizzati all’utilizzo e all’uso di piattaforme dedicate allo scopo. Anche per questo ordine di scuole la piattaforma utilizzata è la cosiddetta GSuite for Education, la piattaforma di Google. Ogni studente ed ogni docente dell’Istituto dispongono di un proprio account e posta elettronica composta da nome e cognome con dominio @scuolenoceraumbra.it. Finora utilizzata in via sperimentale, dall’emergenza epidemiologica con relativa sospensione delle attività didattiche, il personale docente si è tempestivamente organizzato e la piattaforma è regolarmente utilizzata.

Le applicazioni usate sono le seguenti:

  • google classroom, vere e proprie classi virtuali che permettono la creazione di corsi, o per disciplina o per argomento, grazie alle quali non solo vengono distribuiti agli studenti materiali per lo studio ma possono essere organizzate anche delle verifiche, a cui segue l’assegnazione di voti che poi vengono annotati nel registro elettronico;
  • google doc per la composizione di relazioni o report;
  • google drive per la condivisione di documenti, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei progetti, e/o la condivisione di file video e di ascolto;
  • google presentazioni, analoghe alle presentazioni powerpoint.

Per evitare il rischio di sovraccarico e per tenere sotto controllo il lavoro degli studenti verrà mantenuto l’uso del registro elettronico per quanto riguarda l’assegnazione di compiti o eventuali verifiche.

 

Nel nostro Istituto Scolastico si sta promuovendo l’introduzione di tecnologie didattiche innovative più idonee in funzione delle discipline e delle risorse disponibili e anche i docenti della Scuola Primaria , per garantire continuità didattica, hanno adottato lo smart learning avviando una rete di relazioni personali che, con l’integrazione di materiali digitali fruibili da ogni dispositivo, consentono di mantenere vivo l’interesse e la partecipazione delle famiglie e degli alunni. Gli insegnanti si sono organizzati in autonomia assegnando via email e chat i compiti o gli argomenti da approfondire, cercando di supportare le specifiche esigenze degli alunni più fragili.

 

L’attività educativa-didattica della Scuola dell’ Infanzia si svolge prettamente nella sezione, insieme ai bambini, in quanto è la scuola del fare orientata allo sviluppo delle competenze primarie. Le insegnanti continuano però a lavorare per programmare le attività scolastiche per la riapertura che, si auspica, avvenga a breve.