Ultima modifica: 11 Settembre 2021

Accesso ai locali scolastici con green pass – D.L. 122/21

Nel Decreto-LEGGE n.122 del 10 settembre 2021, vigente dall’11-9-2021, si stabilisce che fino al 31 dicembre 2021, termine attuale di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche deve possedere ed e’ tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19 (c.d. green pass).
La suddetta disposizione :

  • si applica anche agli operatori delle mense, agli educatori, ai genitori, ecc…. Nel caso in cui l’accesso alle strutture scolastiche derivi da ragioni di servizio/lavoro, la verifica sul rispetto delle prescrizioni sul green pass è svolta sia dalla scuola che dai rispettivi datori di lavoro
  • non si applica (ved. Art.1 co.2 D.L. 122/21) ai bambini, agli alunni e agli studenti, nè ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica, rilasciata secondo i criteri della circolare n. n.35309 del 4 agosto del Ministero della salute.

Le suddette disposizioni integrano a tutti gli effetti il Regolamento d’Istituto, il Patto di corresponsabilità, l’integrazione del Patto di corresponsabilità educativo-sanitaria e il Protocollo di sicurezza condiviso con la RSU. La pubblicazione della presente nell’albo web delle circolari, all’Albo online e nelle News del sito ha valore di notifica formale al personale e agli interessati.